Sottoscritto un patto d'intesa ITAMIL - UGL " Per il bene dei nostri rappresentati".
Sottoscritta a Forlì l'intesa tra Ugl Romagna e Itamil dell'esercito.
Si è svolto a Forlì, nella sede di Ugl Romagna, un incontro tra Ugl nazionale e Itamil, la prima organizzazione sindacale italiana dei Militari, nelle persone del segretario organizzativo dell'Ugl nazionale, Luca Malcotti, e del segretario generale Itamil, Girolamo Foti. Presente: il segretario di Ugl Romagna Filippo Lo Giudice.
"Con il segretario generale di Itamil abbiamo avuto un confronto costruttivo e proficuo": ha spiegato Luca Malcotti che ha aggiunto: "L'Ugl guarda da sempre ai lavoratori delle forze armate che necessitano di sempre maggior tutela ed agibilità sindacale".
"Ritengo estremamente proficuo il confronto con il segretario organizzativo Ugl, Luca Malcotti, alla presenza del segretario territoriale Lo Giudice. Tra le due sigle sindacali c'è una forte intesa, che potrebbe dare vita a una solida collaborazione e a progettualità comuni per il bene dei nostri rappresentati. Questo esperimento, avviato già da un anno in Emilia-Romagna, sarà ora esteso a tutte le regioni italiane. La lunga esperienza dell'Ugl potrà certamente essere un valore aggiunto, aiutandoci a migliorare nella rappresentanza e nella tutela dei nostri colleghi": ha dichiarato Girolamo Foti.
"Abbiamo patrocinato l'incontro a Forlì per verificare che si possa attuare anche su scala nazionale l'accordo già sottocritto in Romagna tra Ugl e Itamil, a sottolineare la disponibilità all'ascolto e alla collaborazione del nostro territorio verso le forze armate e i lavoratori in divisa. A Forlì, in particolare, c'è la sede del 66° Reggimento di fanteria aeromobile "Trieste" dell'Esercito Italiano con centinaia di soldati e i loro rispettivi familiari che alloggiano in città. Riteniamo utile poter metterci a loro disposizione con i nostri servizi Caf e Patronato attraverso apposite convenzioni. Siamo sicuri che questo accordo contribuirà a radicare ulteriormente nel nostro territorio i tanti lavoratori in divisa provenienti da altre regioni facilitando l'integrazione e la concordia sociale. Che poi è uno dei mandati principali del nostro sindacato": ha concluso Filippo Lo Giudice.
Sottoscrive lo spirito dell'accordo anche Pasquale Tartaglione, segretario provinciale Forlì-Cesena dell'Itamil.