Il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota è stato nominato consulente per l'Attuazione della Legge sulla Specificità per Militari" del Sindacato Itamil Esercito.

25.09.2023

Il Generale Tota vanta una solida e rispettata carriera militare che si estende per 44 anni, durante i quali ha servito con onore sia in patria che in missione di Pace.

Questa nomina è stata accolta con grande entusiasmo dai tesserati del Sindacato Itamil Esercito, che hanno avuto il privilegio di servire l'Esercito sotto il suo comando.

Il Generale Tota, dopo una lunga carriera che ha ricoperto l'incarico di Supporto e di Comandante delle Forze Operative Sud si ritira dal servizio attivo (attualmente in Ausiliaria) per assumere questo nuovo ruolo.

Ha ricoperto importanti incarichi tra cui il comando del 1° Reggimento Bersaglieri, della Brigata Garibaldi di Caserta e dell'Accademia Militare. Inoltre, ha servito come vice capo e capo del III Reparto, capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito e, su scala interforze, capo ufficio di Stato Maggiore dell'Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

I Confondatori del Sindacato Itamil Esercito, Sandro Frattalemi, Nicola Passarelli e Girolamo Foti, hanno accolto il Generale Tota a braccia aperte. "Con il Generale Tota e il Sergente Maggiore Aiutante Domenico Bilello, che assume la Presidenza del Dipartimento per i Rapporti con le Istituzioni e la Funzione Pubblica, abbiamo completato l'organigramma nazionale e migliorato ulteriormente la qualità e competenza del nostro team," ha dichiarato il Segretario Generale Girolamo Foti. Il loro arrivo rappresenta una garanzia per tutti i nostri tesserati.