Rispetto per le Uniformi: ITAMIL Chiede Coscienza e Sensibilità a Gene Gnocchi

27.09.2024

Il Primo Sindacato dell' Esercito ITAMIL ha denunciato: "Siamo amareggiati nel vedere il comico Gene Gnocchi che, in diversi programmi televisivi, indossa uniformi militari e dei carabinieri con gradi e decorazioni, spacciandosi per Sergente o Generale dei Carabinieri o dell'Esercito".

Chiediamo al comico emiliano di rispettare le nostre uniformi, gradi e decorazioni, perché dietro ogni oggetto che può sembrare materiale si cela una storia, un sacrificio, un giuramento, una famiglia, un impegno verso la patria per difenderla fino all'estremo sacrificio.

Pertanto, riteniamo che, per qualsiasi servitore dello Stato di ogni ordine e grado, la satira non possa superare il confine del sentimento istituzionale che ogni buon cittadino dovrebbe avere, al di là dei propri diritti sanciti dalla costituzione.

Non incitiamo ovviamente a reati presunti o reali, ma semplicemente alla coscienza morale di ogni buon cittadino verso le divise e uniformi, poiché dietro una divisa o uniforme c'è un servitore dello Stato caduto per la propria patria, per la libertà del popolo italiano, contro il nazifascismo, e nella lotta contro la mafia, il terrorismo, la criminalità, e per il mantenimento della pace nel mondo.

Pertanto, la satira di Gene Gnocchi, comico di lungo corso dai modi garbati, secondo il nostro punto di vista perde di stile ogni qualvolta indossa un'uniforme, mancando di rispetto verso il significato profondo e il sacrificio che queste rappresentano.

Chiediamo maggiore sensibilità e rispetto per chi indossa l'uniforme con onore.

Palermo 27/9/2024

Itamil Esercito