Regione Emilia-Romagna: dialogo e disponibilità del Presidente Michele De Pascale a favore delle Forze Armate

24.03.2025

Lunedì 24 marzo 2025, una delegazione di ITAMIL Esercito, il primo sindacato dell'Esercito, guidata dal Vicesegretario Nazionale Pasquale Tartaglione, insieme al Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Patrizio Bongiovanni e al Vicepresidente della Sezione del 121° di Bologna Domenico Gentile, è stata ricevuta dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, il Capo di Gabinetto Dott. Luca Vecchi e il Capo della Segreteria Politica Dott. Luca Coffari.

Durante l'incontro sono stati affrontati temi fondamentali per il personale militare, tra cui il miglioramento del trasporto pubblico e la possibilità di costituire cooperative per la costruzione di alloggi a favore delle Forze Armate. Un confronto costruttivo e di grande rilevanza per il benessere dei nostri colleghi.

Nel corso della riunione, si è collegato in video call anche il Segretario Generale di ITAMIL, Girolamo Foti, che ha espresso il proprio ringraziamento al Presidente De Pascale per la sua sensibilità e disponibilità nel rispondere alle esigenze del personale militare.

Contestualmente, il Segretario Foti ha voluto prendere le distanze dalle dichiarazioni e dall'atteggiamento di una sigla sindacale dell'Esercito "non rappresentativa", sottolineando come ITAMIL Esercito continui a distinguersi per il proprio approccio basato sul dialogo, sul rispetto tra le parti e sulla totale neutralità politica. "Ancora una volta – ha dichiarato Foti – il confronto serio e responsabile si dimostra più efficace delle polemiche sterili e delle azioni pretestuose".

ITAMIL Esercito prosegue con determinazione il proprio impegno per il miglioramento delle condizioni del personale militare, consolidando i risultati già ottenuti con gli incontri istituzionali in Sicilia, Calabria, Campania e Friuli.

Un sentito ringraziamento al Presidente De Pascale e la sua delegazione per l' attenzione concreta verso le necessità delle Forze Armate.

#ITAMILEsercito #ForzeArmate #EmiliaRomagna