Regione Emilia-Romagna: dialogo e disponibilità del Presidente Michele De Pascale a favore delle Forze Armate

Lunedì 24 marzo 2025, una delegazione di ITAMIL Esercito, il primo sindacato dell'Esercito, guidata dal Vicesegretario Nazionale Pasquale Tartaglione, insieme al Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Patrizio Bongiovanni e al Vicepresidente della Sezione del 121° di Bologna Domenico Gentile, è stata ricevuta dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, il Capo di Gabinetto Dott. Luca Vecchi e il Capo della Segreteria Politica Dott. Luca Coffari.
Durante l'incontro sono stati affrontati temi fondamentali per il personale militare, tra cui il miglioramento del trasporto pubblico e la possibilità di costituire cooperative per la costruzione di alloggi a favore delle Forze Armate. Un confronto costruttivo e di grande rilevanza per il benessere dei nostri colleghi.
Nel corso della riunione, si è collegato in video call anche il Segretario Generale di ITAMIL, Girolamo Foti, che ha espresso il proprio ringraziamento al Presidente De Pascale per la sua sensibilità e disponibilità nel rispondere alle esigenze del personale militare.
Contestualmente, il Segretario Foti ha voluto prendere le distanze dalle dichiarazioni e dall'atteggiamento di una sigla sindacale dell'Esercito "non rappresentativa", sottolineando come ITAMIL Esercito continui a distinguersi per il proprio approccio basato sul dialogo, sul rispetto tra le parti e sulla totale neutralità politica. "Ancora una volta – ha dichiarato Foti – il confronto serio e responsabile si dimostra più efficace delle polemiche sterili e delle azioni pretestuose".
ITAMIL Esercito prosegue con determinazione il proprio impegno per il miglioramento delle condizioni del personale militare, consolidando i risultati già ottenuti con gli incontri istituzionali in Sicilia, Calabria, Campania e Friuli.
Un sentito ringraziamento al Presidente De Pascale e la sua delegazione per l' attenzione concreta verso le necessità delle Forze Armate.
#ITAMILEsercito #ForzeArmate #EmiliaRomagna