ITAMIL ESERCITO: Leoluca Orlando "Nel Parlamento europeo scriveremo 'La Carta dei Diritti Europei dei Militari'."

07.08.2024

L'eurodeputato, il Professor Leoluca Orlando, Sindaco anti-mafia della Primavera di Palermo, è stato in visita presso la segreteria generale e di presidenza nazionale del Sindacato ITAMIL ESERCITO. Nel corso dell'incontro, caratterizzato da un aperto confronto tra i dirigenti sindacali, il Presidente Sandro Frattalemi e il Segretario Generale, si è discusso della legge 46/2022 in materia di diritti sindacali dei militari, evidenziandone i limiti, la lenta progressione dell'operatività dei sindacati militari e l'indifferenza del Premier On. Giorgia Meloni, che a parole elogia i militari, ma nei fatti trascura i sindacati militari, non incontrandosi in una fase importante come il rinnovo del contratto e trattando i Sindacati Militari diversamente dai Sindacati della Polizia.

Nel corso del dibattito, il Segretario Foti ha proposto l'idea di una "Carta Europea dei Diritti dei Lavoratori e Lavoratrici Militari", riconoscendo all'eurodeputato Orlando la competenza necessaria per promuoverla affinché tutti gli stati membri siano obbligati ad attenersi. L'idea è stata accolta con entusiasmo dal Professor Leoluca Orlando, che si è detto disponibile a lavorarci e ad approfondire la materia.

Il Presidente Sandro Frattalemi ha spiegato che da 50 anni in Europa esiste una grossa organizzazione che fa da ombrello a molte Organizzazioni Sindacali e Associative Militari, le quali sicuramente possiedono conoscenze e competenze in materia. L'europarlamentare Orlando ha dichiarato la sua disponibilità a incontrare una delegazione di Euromil a Bruxelles, a discutere la questione presso la Commissione Diritti, e a studiare le condizioni dei militari nei vari stati europei. Per l'Italia, si è detto disponibile ad audire una delegazione ITAMIL per comprendere l'evoluzione della legge 46/2022 nel nostro paese.

Al termine dei lavori, è intervenuto il Primo Lgt Santo Silvestri, fresco di una sentenza del TAR SICILIA per mobbing all'interno di una caserma. 

GALLERIA FOTOGRAFICA