LAVORO: PARTE LA ROTTAMAZIONE DEI MILITARI ? ITAMIL ESERCITO INSORGE CONTRO LA CIRCOLARE DI PERSOCIV E PERSOMIL

01.08.2023

Roma, 1 agosto 2023
Oggetto: Rispetto dei diritti universali dell'uomo e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) nel Dicastero della Difesa
Il Sindacato Itamil Esercito, rappresentato dal Segretario Generale Girolamo Foti, ha inviato una lettera al Ministro della Difesa sollevando importanti questioni riguardanti il rispetto dei diritti umani all'interno delle Forze Armate.
La lettera si riferisce a una recente circolare emessa da Persociv e Persomil riguardante il transito dei militari non idonei al servizio incondizionato militare nel ruolo civile della Difesa. Il Sindacato esprime preoccupazione per quello che considera un ignorare le parti sociali, i sindacati, la CEDU e lo Statuto dei lavoratori, con l'inserimento di norme e vincoli secondo il punto di vista del Sindacato di dubbia legittimità costituzionale.
Il Sindacato Itamil Esercito sostiene che, a differenza del Ministero degli Interni, nel Dicastero della Difesa sembra prevalere l'idea che il diritto alla tutela della salute e dell'assistenza alle famiglie passi in secondo piano rispetto alle esigenze dell'amministrazione. Questa impostazione, secondo il Sindacato, sta trasmettendo un messaggio preoccupante: che ammalarsi può mettere in pericolo la propria permanenza nelle Forze Armate.
Il Sindacato Itamil Esercito si unisce al comunicato stampa emanato dalla CGIL, CISL, UIL e richiede la sospensione della circolare e un coinvolgimento più ampio dei sindacati, sia civili che militari, nella sua trattazione.
Il Sindacato Itamil Esercito assicura, inoltre, la propria disponibilità a difendere in qualsiasi sede, attraverso i propri legali, tutti i colleghi vittime di questa circolare.