ITAMIL ESERCITO : 2024: Un Anno di Sfide per i Militari, ma il 2025 Deve Essere l’Anno del Dialogo, delle Soluzioni contro l'invecchiamento con l' estensione dell’Ausiliaria per Sergenti e Graduati"

31.12.2024

Si conclude il 2024, un anno segnato da un contratto privo di risorse economiche significative. All'orizzonte del 2025 si profila un aumento generale del costo della vita, e per molti militari l'ultima speranza sembra svanire. I ruoli dei Sergenti e dei Graduati, già ampiamente usurati da lunghi anni di missioni, si trovano ancora una volta esclusi dal regime transitorio del collocamento in ausiliaria. Questo avviene nonostante l'assenza di adeguati riconoscimenti economici, parametrali e di carriera.

Auspichiamo un intervento urgente da parte del Vertice Militare dell'Esercito e della Difesa, del nostro Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, e della politica. Chiediamo che l'ausiliaria venga estesa anche ai ruoli di Sergenti e Graduati, possibilmente attraverso un intervento nel "Milleproroghe".

Il Sindacato Itamil Esercito vigilerà con attenzione sui lavori parlamentari. Nel frattempo, auguriamo a tutti i colleghi e alle rispettive famiglie un buon fine anno e un sereno inizio del 2025. Auspichiamo che il nuovo anno sia caratterizzato da serenità e dialogo, anziché da contenziosi legali.

Noi del Sindacato Itamil Esercito rimaniamo sempre disponibili a soluzioni pacifiche. Non intendiamo essere una spina nel fianco della nostra Forza Armata, ma, come diceva un Capo di Stato Maggiore dell'Esercito del passato, "non bisogna essere forti con i deboli e deboli con i forti". La nostra priorità resta tutelare e rafforzare la nostra istituzione nell'interesse di tutti.