Il Sindacato ITAMIL Esercito: rispetto per i giovani e i militari, oltre l’ironia di Luciana Littizzetto

Il Sindacato ITAMIL Esercito, il primo sindacato dell'Esercito Italiano, prende atto con sollievo che le recenti battute di Luciana Littizzetto siano state pronunciate su una rete televisiva privata e non su un'emittente pubblica. Nulla in contrario all'ironia e alla satira, ma le sue affermazioni, secondo il nostro punto di vista, sono apparse ciniche e irriverenti, specialmente laddove ha generalizzato sui giovani, sostenendo che "conoscono più le canne che i cannoni".
Troviamo questa espressione ingenerosa e irrispettosa nei confronti delle nuove generazioni, che sono molto più colte, attente e consapevoli di quanto spesso si voglia far credere. Il nostro esercito, sin dalla Grande Guerra, ha visto tanti giovani sacrificarsi per la Patria, e dalla nascita della Repubblica Italiana i militari hanno operato incessantemente per il bene del Paese, intervenendo in emergenze umanitarie, calamità naturali, operazioni di sicurezza come il Vespri Siciliani e missioni di pace all'estero.
l'Italia, per Costituzione, ripudia la guerra, ma difende la propria terra e promuove la pace nel mondo. Il nostro esercito è e rimane l'Esercito del Popolo, lavorando con dedizione a servizio della nazione. E proprio perché l'Esercito appartiene al Popolo Italiano, ogni offesa rivolta a esso colpisce ogni cittadino. L'articolo 52 della Costituzione ci ricorda che "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino", e dunque tutti noi abbiamo il dovere di difendere e rispettare il nostro Esercito, che è parte integrante della nostra identità nazionale.
Per questo riteniamo che Luciana Littizzetto debba scusarsi non solo con i giovani e con i militari, ma anche con le loro famiglie, con i familiari delle vittime del dovere e con tutti coloro che hanno dato la vita per il bene comune non per ultimo con tutto il Popolo sovrano della nostra nazione . Il rispetto per chi serve il Paese non dovrebbe mai essere oggetto di leggerezza o di ironie fuori luogo.
Evviva l' Esercito;
Evviva la Patria;
Evviva la Pace;
ITAMIL ESERCITO
Il primo sindacato dell'Esercito Italiano