Il Sindacato Itamil Esercito altra vittoria in difesa di un nostro tesserato. " Modifica provvedimento prima assegnazione".
Un Iscritto ITAMIL si rivolgeva allo Studio Legale Taffuri per essere stato trasferito d'autorità, dovuto all'esecuzione della prima assegnazione.
Il Militare veniva allontanato centinaia di chilometri dal proprio nucleo familiare, composto anche da un minore di tre anni.
Il Sindacato, con l'ausilio dello Studio legale, sosteneva la tesi del bilanciamento degli interessi, che tenesse conto prevalentemente delle esigenze pubbliche e dell'immodificabile funzionalità dell'organico impiegato.
Veniva intuito come armonizzare detta esigenza con quella della genitorialità - oggetto di recenti decretazioni del vertice delle F.A. - scorgendo nell'incarico/ruolo ricoperto dal Militare l'anello che faceva da trait d'unione per ottenere l'annullamento del trasferimento.
Lo studio fatto sulle movimentazioni del personale degli ultimi mesi/anni aveva consentito di ricostruire le esigenze del reparto e degli specifici ruoli/incarichi occorrenti nelle sedi coinvolte.
Il delicato bilanciamento dei profili lavorativo-organizzativo con quello della genitorialità, ricostruito dallo Studio legale sulla scorta di un'attenta valutazione di ogni spostamento di personale e di incarichi avvenuto degli ultimi tempi nelle sedi coinvolte dal trasferimento d'autorità, favoriva l'esigenza dell'Iscritto.
Conclusivamente, l'accoglimento da parte del DIPE della desiderata dell'Iscritto Itamil - che annullava il precedente provvedimento - era frutto di una condivisa interpretazione delle norme tra lo Studio legale Taffuri e l'Amministrazione.