Il giro per l'Italia il Sindacato Itamil Esercito incontra i colleghi in Umbria, Marche e Abruzzo.

17.11.2023

Inarrestabile la serie di successi che nella settimana dal 7 al 9 novembre ha portato l'Organizzazione Sindacale ITAMIL ad entrare con orgoglio, coraggio ed entusiasmo nelle piccole e grandi realtà militari del Centro Italia.

Come accade da sempre, i nostri Dirigenti sindacali perseguono l'obiettivo di far conoscere ITAMIL entrando in tutte le Caserme dell'Esercito Italiano.

Quella appena trascorsa è stata una settimana molto intensa per la delegazione composta dai dirigenti sindacali del Direttivo Nazionale, il Vice Presidente Legad Avv. Alberto Maria Viceconte, e del Comitato Interregionale Marche-Abruzzo-Umbria, Presidente Antonino Genovese, Vice Presidente Salvatore Abate, Segretario Vincenzo Del Prete, Coordinatore Lorenzo Dezi, che hanno letteralmente girato le tre regioni in lungo e in largo per conoscere di persona i lavoratori in divisa delle regioni centrali, portando la presenza del Sindacato ovunque andassero.

Martedì 7 sono state tenute due assemblee, una in Pesaro presso il 28° rgt. "Pavia" e l'altra in Ancona presso il Comando Militare dell'Esercito Marche.

All'interno del 28° di Pesaro, dove i nostri Dirigenti sono di casa e già hanno riscosso molto successo con tante iniziative volte alla tutela legale e al benessere del personale, ITAMIL ha avuto l'occasione di far visita alla redazione di "Radio Esercito".

È stata seguita la diretta ed abbiamo appreso il complesso lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del Reggimento per costruire il palinsesto e diffondere nell'etere (con attenzione e verifica certosina) le notizie più fresche: infatti la Radio Militare è l'unica Web Radio italiana che si aggiorna in diretta ed ha la possibilità di veicolare le informazioni in tempo reale.

Con l'occasione ITAMIL ha anche conosciuto il pregevole ed importantissimo lavoro che il Reggimento pesarese svolge in Patria e all'Estero relativamente alla pubblicazione di stampe informative e campagne operative dello strumento militare terrestre.

Nel pomeriggio del 7 i nostri dirigenti hanno raggiunto Ancona e sono stati calorosamente accolti dal Comandante del CME, Col. Gabrielli.

ITAMIL è il primo sindacato militare che ha varcato la soglia del pregevole complesso monumentale di San Francesco ad Alto al cui interno si è tenuta l'assemblea sindacale alla presenza di tutto il personale del CME Marche che ha manifestato grande entusiasmo e partecipazione.

Ciò dimostra ancora una volta (dopo Potenza e Campobasso) che ITAMIL è al servizio di ogni soldato d'Italia e volge la sua attenzione, dedicando tempo e risorse, anche ai più piccoli Comandi territoriali i quali apprezzano moltissimo tale interessamento che li fa sentire parte attiva di una Forza Armata che troppo spesso vivono solo da lontano.

Mercoledì 8 è stata, poi, per ITAMIL una giornata storica.

Al termine della partecipatissima assemblea presso il Polo di Manutenzione Armi Leggere in Terni, i nostri Dirigenti sindacali hanno avuto la possibilità di incontrare i Dirigenti sindacali della Funzione Pubblica di CGIL, CISL e UIL, presenti in quella sede per via dei numerosi impiegati civili della Difesa che lavorano nella "Fabbrica d'Armi".

Il confronto con le parti sociali civili è stato un momento di importante crescita per i nostri Sindacalisti militari che hanno potuto toccare con mano l'efficienza di una azione sindacale rispettosa del Datore di Lavoro ma al tempo stesso attentissima alla sicurezza sul lavoro.

Il Polo diretto dal Brig. Gen. Nasca, nonostante la pluricentenaria attività (lo stabilimento funziona ininterrottamente dal 2 maggio 1875), è perfettamente in efficienza e, nonostante la vetustà delle strutture, non vi è nemmeno un fabbricato fatiscente e tutto è perfettamente in ordine.

Unica nota esposta dai lavoratori in armi, e per la quale già vi è stata interlocuzione con il disponibilissimo Gen. Nasca, è relativa al pendolarismo che tanti VFP4 devono sostenere da e per Rieti dove sono alloggiati per ragioni di servizio e che, al momento, non è riconosciuto dalla Forza Armata come "orario di lavoro": ITAMIL già sta intervenendo affinché si possa far ricorso agli istituti remunerativi connessi ai viaggi anche per tale personale.

Nel pomeriggio dell'8 i nostri Dirigenti sono stati quindi accolti dall'Aiutante Maggiore, Ten. Col. Vaccaro, all'interno del glorioso 2° Reggimento Granatieri di Sardegna "Cengio", fiore all'occhiello della città di Spoleto, attualmente impegnato in numerosi Teatri Operativi in Italia e fuori dai confini nazionali.

Il giorno 9 i nostri si sono recati presso il 9° Reggimento Alpini de L'Aquila dove sono stati ben accolti dal Comandante, Col. Bozzi, e da una nutrita platea che ha partecipato attivamente ad un confronto diretto con il nostro Legad il quale, più che esporre il programma sindacale, ha raccontato dei numerosi risultati conseguiti suscitando interesse, curiosità e domande da parte del personale.

In tale sede ITAMIL ha potuto (tristemente) constatare che il reparto aquilano, pur essendo uno dei reparti più attivi ed operativi d'Italia, soffre il pesante dazio dell'anzianità anagrafica (con una età media sopra i 40 anni) frutto di una mancata alimentazione di nuove leve.

Il dato allarmante delle centinaia di domande di trasferimento che vengono presentate negli ultimi anni ci impone una rigorosa riflessione: cosa fa lo Stato Maggiore dell'Esercito per il benessere psicofisico di questi militari?!

Personale sottoposto a continui turni di operazione, che non riesce ad effettuare i previsti e necessari turni di recupero per impegni presi dalle Superiori Autorità (i.e. il Ministro Crosetto che dispone l'aumento vertiginoso del numero di militari dispiegati nell'Operazione Strade Sicure senza alimentare i reparti), subisce uno stress da lavoro correlato non indifferente.

ITAMIL già chiede a gran voce che questi militari possano RIPOSARE, facendo rientro presso le proprie famiglie e alle proprie case, smaltendo ore e recuperi accumulati, e possano essere coadiuvati da forza lavoro fresca con l'ampliamento degli organici di reparto per consentire l'ASSEGNAZIONE di nuovi soldati !!!

Queste e tante altre proposte verranno portate al I Reparto dello SME per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione a tutte le problematiche collettive che i nostri nuovi iscritti ci hanno segnalato.

In ultimo ricordiamo che in tutte le varie riunioni i nostri Dirigenti hanno sempre portato i saluti dei Cofondatori del Sindacato ITAMIL: Presidente Cav. Sandro Frattalemi, Segretario Generale Girolamo Foti, Vice Presidente e Segretario Amministrativo Cav. Nicola Passarelli.

Infine ci teniamo a sottolineare che, con l'occasione delle visite nelle varie località, sono state stipulate numerose convenzioni a vantaggio degli iscritti ITAMIL presso i seguenti Hotel e Ristoranti: su Pesaro - Hotel Carlie; su Spoleto - Ristorante Zengoni - Hotel Aurora Boutique e, collegati al pernotto, Ristorante Apollinare, Ristorante Sabatini Il Giardino Del Corso, Taverna La Lanterna, Ristorante Locanda della Signoria; su Terni - Ristorante da Ersilia (Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore).

ITAMIL è ovunque al tuo fianco!!!


Pesaro, 15 novembre 2023