È  REGALO DI NATALE DI ITAMIL ESERCITO PER I PROPRI TESSERATI: IL RICORSO GRATUITO PER OTTENERE IL RISARCIMENTO PER IL MANCATO ADEGUAMENTO SALARIALE AL COSTO DELLA VITA.

23.12.2024

Il Sindacato Itamil Esercito ha deciso di fare un regalo speciale ai propri iscritti per questo Natale: un ricorso gratuito volto a tutelare i diritti dei militari e ottenere un risarcimento per il mancato adeguamento salariale e il conseguente impoverimento del personale. L'iniziativa è estesa anche ai nuovi iscritti che aderiranno entro il 31 dicembre 2024.

Il ricorso è stato affidato al prestigioso Studio Legale Taffuri & Partners, il ricorso rappresenta un'azione concreta per combattere gli insufficienti aumenti retributivi previsti dal contratto 2022-2024, che non tengono conto dell'inflazione e del crescente costo della vita.

"Questo ricorso è il nostro modo di ringraziare i tesserati per la fiducia riposta nella nostra politica e di lottare per una retribuzione equa e proporzionata al costo della vita, senza compromessi, con la schiena dritta", afferma il Sindacato.

Con la guida dello Studio Legale Taffuri & Partners, noto per i suoi successi in ambito amministrativo.

L'azione mira a ristabilire equità e giustizia per tutti i militari pur consapevole delle complessità legali e delle incertezze del giudizio.

Il team legal analizzerà anche eventuali condotte antisindacali messe in atto dall'Amministrazione nel corso dei lavori tecnici in funzione pubblica.

Sono stati raccolti ed esaminati elementi utili a dimostrare, nelle sedi opportune, che alcune regole rigide non valgono per tutti, ipotizzando che tali condotte possano aver limitato il Segretario Generale nelle trattative contrattuali.

In caso di condanna dell'Amministrazione, il Sindacato si riserva di agire sul piano civile per richiedere il risarcimento dei danni ai responsabili.

Tutti gli iscritti, inclusi coloro che aderiranno al sodalizio entro il 31 dicembre 2024, avranno diritto ad accedere gratuitamente a questa importante iniziativa.

Per informazioni e dettagli, il Sindacato Itamil Esercito avvierà nel 2025 un ciclo di incontri nelle caserne per illustrare il ricorso nel dettaglio.

Con questo ricorso, che è a tutti gli effetti un regalo di Natale, Itamil Esercito dimostra ancora una volta di essere al fianco dei propri tesserati, unendo solidarietà e determinazione nella difesa dei diritti e della dignità dei militari.

Entro la fine del mese, inoltre, il Sindacato annuncerà altri due importanti servizi a favore dei propri iscritti: una polizza assicurativa definita "la più vantaggiosa in assoluto" e servizi fiscali gratuiti. Verrà anche presentato un documento tecnico per spiegare in dettaglio il contratto, mettendo fine a false aspettative.

Itamil Esercito, con un impegno concreto e continuo, continua a investire le risorse derivanti dalle adesioni per offrire valore e sostegno ai propri iscritti, rafforzando il senso di appartenenza e solidarietà.

Segue il comunicato stampa dello Studio legale Taffuri:

Dopo la mancata firma del contratto per 2022/2024, lo Studio Legale Taffuri & Parteners è pronto a lavorare al ricorso collettivo affidatogli dall'APCSM ITAMIL Esercito al fine di tutelare nelle opportune sedi giudiziarie i diritti dei propri iscritti.Numerose sono le criticità e i pregiudizi che i Militari dovranno subire, in termini economici, in considerazione dello stanziamento economico previsto per il Comparto Difesa, in totale disarmonia con quanto stanziato per le Forze di Polizia e per il Soccorso Pubblico. L'incremento retributivo previsto dal contratto appare insufficiente rispetto all'inflazione sostanziandosi in una violazione del principio di uguaglianza, lesione dei principii di tutela del lavoro e di una retribuzione proporzionata e adeguata. L'obiettivo è quello di far riconoscere, dalle competenti Autorità, un risarcimento ai Militari che hanno visto un inadeguato aumento stipendiale con impoverimento e scarso potere d'acquisto oltre che, sul piano sindacale, con riferimento a possibili condotte antisindacali messe in atto dall'Amministrazione. Queste tra le tematiche di primaria importanza. Resta fermo lo studio sulla migliore strategia attuabile.