Distensiva e Costruttiva Telefonata tra il Segretario Generale Foti e il Sottosegretario di Stato alla Difesa Perego di Cremnago.

09.07.2024

Roma, 9 luglio 2024 – In data odierna si è svolta una telefonata tra il Segretario Generale Girolamo Foti del Primo Sindacato dell'Esercito e del Comparto Difesa e il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l'On. Matteo Perego di Cremnago. La conversazione, caratterizzata da un tono distensivo e cordiale, ha affrontato diverse problematiche e prospettive riguardanti il personale delle Forze Armate. Il Segretario Generale Foti ha esposto le motivazioni che hanno portato a un deterioramento dei rapporti tra il Sindacato e l'amministrazione, evidenziando la lentezza e le risposte poco esaustive e non risolutive alle problematiche trasmesse a favore del personale. Ha sottolineato come tale chiusura possa causare un malessere diffuso tra il personale militare. Tra i temi trattati durante la telefonata:

L'On. Matteo Perego di Cremnago ha assicurato che tutte le istanze trasmesse, tenendo conto delle specifiche competenze legislative e tecniche, sono state raccolte e saranno presentate al Ministro della Difesa. Ha espresso la volontà di superare gli ostacoli burocratici e di accelerare le procedure per risolvere i problemi evidenziati, garantendo un dialogo continuo e costruttivo con le organizzazioni sindacali.

A conclusione della telefonata, il Segretario Generale Foti ha apprezzato l'iniziativa e si è dichiarato disponibile a collaborare per un dialogo costruttivo, purché si risolvano concretamente le problematiche del personale. Ha inoltre lodato l'iniziativa del Capo di SME di sburocratizzare l'Esercito, auspicando un miglior dialogo con i sindacati militari.

La telefonata odierna rappresenta un passo significativo verso una maggiore collaborazione e un dialogo aperto tra le parti, con l'obiettivo comune di migliorare le condizioni del personale militare e rafforzare le Forze Armate italiane.